ADP architects

VIA PALERMO apartments
Corato (Italy)

Il progetto esprime la forte volontà di coniugare qualità architettonica e prestazioni energetiche mediante l’adozione di soluzioni costruttive innovative e l’utilizzo di fonti rinnovabili.
L’edificio, sorge su un lotto lungo e stretto, risultato della demolizione di un fabbricato ad un piano con giardino retrostante. Il punto di partenza è il lotto e la sua geometria, con accesso su un solo lato corto, una forma vincolante ma, al contempo, espressione del territorio e della sua tipologia costruttiva.
Il progetto inquadra uno spazio racchiuso da due edifici che ne determina una corte retrostante su cui si affacciano cinque livelli.
L’ingresso all’edificio, scandito dal ritmo dei pilastri è pensato come uno spazio aperto e luminoso.
I temi della luce e della ventilazione caratterizzano la scelta compositiva e formale del progetto dove un camino di luce irrompe nello schema planimetrico creando un vuoto centrale utile per l’illuminazione e per raffrescare gli ambienti interni.
I setti dei prospetti e le numerose bucature ritmate costituiscono il sistema di brise soleil utili a mitigare  l’effetto di irraggiamento del sole, oltre ad assicurare una maggiore riservatezza ai balconi. Elementi tipici della tradizione costruttiva locale, reinterpretati e riproposti in una nuova chiave di lettura.

Credits

  • Anno: 2017 - 2018
  • Cliente: M&M immobiliare
  • Progetto: ADP Architects
  • Team: Antonio De Palma, Attilio De Palma, Francesco Giaconella, Mariangela Settembrini
  • Strutture: Pierpaolo Colaprico