ADP architects

VIA GRAVINA apartments
Corato (Italy)

Il progetto prevede un volume puro erto su di un basamento rialzato che ospita unità abitative con spazi di pertinenza a giardino privato.
Il progetto opera una scelta di impostazione volumetrica e stilistica orientata alla contemporaneità: il basamento del nuovo sistema edilizio si plasma come elemento fondante per un approccio di continuità, verticale ed orizzontale, concretizzato attraverso setti verticali che tagliano il volume puro in 4 grandi “spicchi” creando un volume dinamico.
Gli spazi così concepiti intercettano le nuove esigenze dell’abitare, versatile ed eterogeneo, offrendo possibilità di scelta entro un range di configurazioni coerenti con il concetto generale di spazio dinamico. Si configurano proposte molteplici che spaziano dalla villa urbana con giardino di pertinenza al piano rialzato, sino ad arrivare a soluzioni specifiche per gli ultimi due piani, con abitazioni duplex o attici con viste emozionanti e giardini pensili.
Il risultato è una moltiplicazione di effetti spaziali, dilatazioni, microspazi ad altissima definizione, salti di scala che frammentano e alleggeriscono i blocchi monolitici introducendovi tutta la vivacità del tessuto urbano del quartiere.

Credits

  • Anno: 2019 - in corso
  • Cliente: privato
  • Progetto: ADP Architects
  • Team: Antonio De Palma, Attilio De Palma, Francesco Giaconella, Marina Gentile, Mariangela Settembrini
  • Strutture: Pierpaolo Colaprico