P.&M. loft
Corato (Italy)
Il progetto nasce dall’esigenza di riorganizzare lo spazio abitativo. L’obiettivo principale risiede nella volontà di connessione tra interno ed esterno cercando, al contempo, di progettare un ambiente caldo ma rigoroso, in linea con i gusti del committente.
Si riorganizza lo spazio attraverso l’ampliamento della zona giorno prospiciente la piscina. Un intervento che crea nuovi passaggi ed aperture sulla base dei dettami della committenza.
Il salotto è il primo ambiente in cui si entra, oltrepassata la porta d’ingresso. Uno spazio aperto che funge da grande connessione tra la zona giorno e la zona notte.
L’ambiente cucina, fatto di linee pure, tinte unite e materiali naturali, esprime in sintesi, la ricerca stilistica su cui è improntato l’intero progetto.
La stanza si mostra come un volume indipendente rispetto all’architettura circostante. Il mobile operativo si configura come un blocco unico, monolitico, realizzato in pietra e impreziosito con finimenti in acciaio.
In salotto, due setti architettonici in legno abbracciano lo spazio delineando la scala di collegamento al piano superiore. Il corridoio diventa parte integrante della composizione architettonica. L’assenza di porte, sostituite da lame a tutt’altezza, dilata la percezione spaziale ed esalta l’impianto architettonico complessivo.
La zona superiore descrive una suite indipendente, collocata nella porzione più isolata della casa, al piano superiore.
Credits
- Anno: 2018
- Cliente: privato
- Progetto: ADP Architects
- Team: Antonio De Palma, Paolo Loiacono