OPEN villa complex
Corato (Italy)
Il complesso residenziale “OPEN” rispecchia la volontà di espansione del tessuto urbano attraverso logiche di valorizzazione e “cesellatura” degli spazi a confine tra città e aperta campagna.
Il progetto si sviluppa su 5000 mq e prevede due blocchi residenziali per un totale di 12 unità abitative sviluppate su due livelli.
L’intervento è caratterizzato dalla predominanza di volumi puri ed elementi aggettanti, capaci di creare un continuum armonico dove coniugare ambiente e architettura. I volumi sono disposti in modo da garantire, per tutte le stanze, la giusta esposizione solare, privilegiando la ventilazione estiva e, al tempo stesso, il rispetto della privacy.
Anche l’ubicazione dei due blocchi abitativi e la disposizione degli ambienti interni, non è casuale ma, al contrario, è ottimizzata per rispondere in maniera consapevole al bisogno di luminosità degli spazi e, al contempo, di intimità e riservatezza
Ne risulta un complesso residenziale che si innesta nel tessuto urbano in maniera discreta e intelligente, impreziosendolo con elementi architettonici che non si stagliano in contrapposizione al verde circostante ma, al contrario, ne vengono pervasi.
Credits
- Anno: 2018
- Cliente: privato
- Progetto: ADP Architects
- Team: Antonio De Palma, Attilio De Palma, Francesco Giaconella, Marina Gentile