ADP architects

M.&A. villa
Corato (Italy)

Il progetto nasce in un contesto periferico all’interno di un lotto intercluso, dove il tessuto esistente ha rappresentato un limite alle soluzioni progettuali proposte.
La volontà da parte del cliente di realizzare una villa su più livelli fuori terra è stata opportunamente reinterpretata.
Il progetto sviluppato da ADP Architects prevede, infatti, una villa su un solo piano fuori terra e un piano interrato, al fine di garantire maggior comfort e massima privacy.
L’idea progettuale prevede la realizzazione di uno spazio esterno verso cui tutti gli ambienti della villa possano affacciarsi; un volume interrotto centralmente da una corte aperta e fruibile, ritmato da strette scale esterne che superano il dislivello del terreno.
Ne nasce uno spazio intimo, lontano dal contesto circostante ma con una forte integrazione tra ambiente interno ed ambiente esterno.
L’edificio si suddivide in due piani: il seminterrato, imperniato attorno alla corte centrale, e il livello superiore. Quest’ultimo pone accenti differenti fra i volumi che si manifestano all’esterno: in aggetto sulla corte interna e in piano rispetto al resto del perimetro e degli spazi esterni.
Il piano terra è composto da volumi incastrati tra setti verticali che nascondono i vari ambienti, volutamente ruotati per controllare l’irraggiamento solare e la visuale interna ed esterna a garantire massimo comfort e rispetto della privacy.

Credits

  • Anno: 2017 - 2018
  • Cliente: privato
  • Progetto: ADP Architects
  • Team: Antonio De Palma, Attilio De Palma, Francesco Giaconella
  • Strutture: Pierpaolo Colaprico