ADP architects

L.&A. loft
Corato (Italy)

Il progetto pone particolare attenzione all’impostazione volumetrica; uno spazio unico, moltiplicato in ambienti differenti, dove gli abitanti vivono in modo diffuso e condiviso.
L’intervento ha completamente ridisegnato la distribuzione interna ed ha trovato nuove superfici con il riutilizzo del sottotetto.
L’immobile, infatti, si articola in due livelli dividendosi in due zone differenti: una, chiusa e riservata, l’altra, aperta verso il piano terra.
Le due zone sono unite da una passerella a sbalzo a cui si accede dalla scala di collegamento a ridosso dello spazio living a doppia altezza. Dalla passerella si può accedere ad un terrazzo privato.
La grande luminosità dell’appartamento è sapientemente esaltata dai colori chiari e dai grandi infissi.
La zona living, perno funzionale di tutto il progetto, accoglie il “sistema” di arredo. Un unicum spaziale versatile; pensato e progettato per accogliere il camino e il mobile tv, integrando la scala “a scomparsa” di collegamento con la zona notte.
Il tutto per conferire maggiore leggerezza e pulizia delle forme.
Al piano superiore si può accedere alla zona notte, caratterizzata da un ambiente con copertura a falde dove le stanze si aprono verso l’esterno.

Credits

  • Anno: 2015
  • Cliente: privato
  • Progetto: ADP Architects
  • Interior Design: Antonio De Palma