ADP architects

MEDITRANS Headquarter
Corato (Italy)

L’edificio per uffici realizzato accoglie Ia nuova sede amministrativa della Meditrans, società operante nel settore dei trasporti.
Si tratta di un volume regolare inserito nel paesaggio antropizzato della zona industriale del comune di Corato (BA).
La geometria lineare dell’edificio prende forma dall’incastro di due volumi che ospitano le funzioni principali dell’edificio. Il primo volume, composto da due piani, abbraccia il secondo volume a pianta quadrata. Si accede all’ingresso percorrendo una dolce rampa caratterizzata, per tutta la sua lunghezza, da una serie di fontane a parete. La presenza dell’acqua rimanda al concetto di fluidità e movimento; caratteristica interattiva e multisensoriale che, per sua natura, rievoca la mission aziendale.
All’interno le funzioni sono distribuite e articolate intorno ad un vuoto centrale che garantisce una continuità visiva tra gli ambienti interni ed esterni creando una connessione tra i due blocchi, una hall diffusa, uno spazio dinamico capace di accogliere ed indirizzare verso gli altri ambienti.
Una quinta monolitica accompagna tutti i livelli dell’edificio nascondendone i collegamenti verticali. Le facciate trasparenti ed eteree favoriscono la luminosità degli ambienti e la transizione dello spazio esterno verso l’interno dell’edificio. L’illuminazione notturna valorizza, facendoli brillare, i blocchi volumetrici e, al tempo stesso, ne rivela l’idea progettuale: coesione armonica tra fisico e visivo.
MEDITRANS: meditrans.it

Credits

  • Anno: 2014 - 2015
  • Cliente: Meditrans
  • Progetto: ADP Architects
  • Team: Antonio De Palma, Attilio De Palma, Francesco Giaconella
  • Strutture: Renato Livrieri